mercoledì 8 febbraio 2012
NEOCATECUMENALI SUL VIALE DEL TRAMONTO
Cari lettori,
dopo aver pubblicato il libro di Daniel Lifschitz e vari altri, oltre alle fotocopie dei famosi mamotreti (di cui ancora si attende invano la pubblicazione ufficiale) questa è la volta del libro NEOCATECUMENALI SUL VIALE DEL TRAMONTO.
Si tratta di un libro-testimonianza scritto da vari autori, tutti ex del cammino con esperienza pluri-decennale: ex-catechisti, presbiteri ecc ecc. che sanno ovviamente assai bene di cosa parlano avendolo quasi finito il cnc. Sono dunque testimoni attendibili che conoscono la reltà del cnc molto meglio dei soliti quattro fanatici che urlano da varie tribune"virtuali" il solito slogan nc: NON CAPISCI NIENTE , PARLI DI REALTA' CHE NON CONOSCI....
Al contrario questi testimoni conoscono assai bene di cosa parlano e illustrano con dovizia di particolari le varie tecniche da psico-setta che sono usate nel cammino per plagiare delle persone spesso in buona fede che vogliono vivere un'esperienza profonda dell'essere cristiani. Facendo leva sui sensi di colpa, sono ben descritte le tecniche con cui le persone sono letteralmente imbrogliate allo scopo di estorcere più denaro possibile per la gloria e il successo del movimento. E' noto infatti quali enormi quantità di denaro vengono mobilitate per la "captatio benevolentiae" di alti prelati e di vescovi. Dopo lo scandalo di Mons. Viganò, non è difficile immaginarsi per quale motivo il cnc ha avuto (pur fra roventi polemiche) un successo paradossalmente attribuito allo spirito santo ma che proviene ,invece, dai neri sacchetti della mondezza con cui viene raccolto in innumerevoli collette lo "sterco di satana"....
Questo e innumerevoli altri aspetti del cammino si trovano illustrati in questo agile volumetto edito dalla Edizioni Segno che pare per il momento pressochè esaurito.
Per questioni di correttezza editoriale non riporto quì con intierezza il contenuto del libro: fornisco però il LINK dove poter leggere on-line il volume ed eventualmente scaricarlo per poterlo leggere più agevolmente a casa: http://www.scribd.com/doc/79556005/neocatecumenali-sul-viale-del-tramonto
Sono sicuro che molti che sono usciti dal cnc (e che costituiscono ormai un numero enorme di persone) potranno riconoscersi in questo libro e in alternativa (magari perchè non sono stati abbastanza coinvolti) sapere quale pericolo hanno scampato.
Il leit-motiv di queste testimonianze comunque è che sono tutte eguali a quelle vissute da altri fuoriusciti , ormai, in ogni angolo del globo, essendo le tecniche del cnc graniticamente uguali dappertutto.
Vi auguro: BUONA LETTURA!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Caro Free,
questo libro mi ha fatto rivenire in mente certi miei trascorsi nel cnc. Non sono sicuro che faccia bene leggerlo. Mi spiego, leggerlo mi ha lasciato un senso di tristezza e di disgusto, pensare di avere perso anni la' in mezzo ora come ora mi è quasi insopportabile....Certo è uno spaccato di quello che è effettivamente il cn..
A.G.
Ciao A.G.,
lo so il contenuto del libro è "tosto" ma è la pura verità.
Incredibile l'aneddoto di Kiko che mostra al presbitero l'oggetto "giallo"....
Purtroppo sono tutte esperienze da me vissute direttamente o indirettamente e pertanto, per me, assolutamente vere!
Il Cammino, purtroppo, è questo.
x AG. Anche a me anni fa dava molto fastidio ripensare agli anni nel CN ma ad un certo punto si supera! Anche le esperienze tristi, una volta superate, servono per arrivare alla vera Fede!
strl
Posta un commento