AMORE

L'AMORE PIU' GRANDE....

NON PRAEVALEBUNT

..

Canto gregoriano

Canto gregoriano

LA BEATA VERGINE MARIA

LA BEATA VERGINE MARIA

RECITA IL SANTO ROSARIO ON-LINE

SAN MICHELE UCCIDE IL DRAGONE

SAN MICHELE UCCIDE IL DRAGONE
PROTETTORE DEL SITO Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; contra nequitiam et insidias diaboli esto praesidium. Imperet illi Deus, supplices deprecamur: tuque, Princeps militiae caelestis, Satanam aliosque spiritus malignos, qui ad perditionem animarum pervagantur in mundo, divina virtute in infernum detrude. Amen.

Antica Bibbia

Antica Bibbia

LA BIBBIA: IL LIBRO DI DIO


"Una lampada  su un sentiero buio, la pioggia che scende dal cielo su un terrreno arido e stepposo, una spada che penetra nella carne." 

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino".

"Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra , senza averla fecondata e fatta germogliare, perchè dia il seme al seminatore e pane da mangiare, così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me - dice il Signore- senza avere operato ciò che desidero, senza avere compiuto ciò per cui l'avevo inviata".  "La Parola di Dio è viva, efficace, più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore". "La Bibbia è l'intreccio fra Dio e la nostra storia; la Pasqua del Cristo nasce dalla crocefissione, la vita sboccia dalla morte. La Bibbia non celebra un Dio lontano ma un Dio incarnato che salva la nostra storia. Cercherò di meditare ogni giorno le parole del mio creatore, cercherò di conoscere il cuore di Dio dalle parole di Dio affinchè io possa ardentemente desiderare i beni eterni  e con maggior desiderio la mia anima si accenda di Amore per Dio e per il fratello".

I TESORI DELLA BIBBIA da meditare...... per es . cercate : AMORE.....

TESTI SEGRETI LIBRI

mercoledì 14 dicembre 2011

APPROVAZIONI E SALUTI









Cari lettori,

prima di tutto grazie per aver partecipato al sondaggio che è finito ieri ( i risultati saranno visibili ancora per un mese sul blog) e grazie per darmi ancora la voglia di scrivere (le vostre presenze superano le 13.000 unità). Come richiestomi da alcuni assidui frequentatori ho cercato di dare una impronta di apertura ai problemi di cronaca e di politica generali. Ho cercato di dare un taglio un po' più giornalistico che non sia per forza sempre rivolto alle vicende neocatecumenali ed ecclesiastiche. Mi scuso per non avere scritto quanto avrei voluto e con continuità ma io sono solo un blogger e per vivere faccio tutt'altro mestiere come sa chi mi conosce.



Fatti i necessari saluti e ringraziamenti eccomi anche io a parlare della notizia “calda” sul cammino neocatecumenale. Pare che sia prossimo un decreto di approvazione dei riti e/o della liturgia del cammino. Non sono specifico nell'annunciare questa notizia perchè mi pare che sia stata fornita in modo ancora non verificabile.



La domanda piuttosto è un'altra: perchè la chiesa cattolica approva il cammino neocatecumenale?



Gli attenti osservatori sanno che il Papa sembra orientato alla tradizione ma la traiettoria della chiesa è una parabola inclinata: in essa pullulano una pletora di movimenti (chiamiamoli post-conciliari-anche se questo termine non mi piace) che si distinguono l'uno dall'altro nei rituali e nelle abitudini. Facciamo come esempio: RNS (rinnovamento nello spirito) e CNC (cammino neocatecumenale). Siete mai stati ad una “convention” di RNS? Io si. Sembra di stare a vedere un concerto: c'è il palco con dei musicisti che suonano le musiche e le canzoni di RNS e poi la grande platea che segue ora la musica ora un predicatore (che ricorda pericolosamente un predicatore televisivo americano...). Altra cosa rimarchevole è il “canto in lingue” : in tal caso la platea si agita e rimbomba di un frastuono variegato che pare un misto di muggiti, ringhi e tiritere incomprensibili. Lo spirito santo pare si manifesti in codesto modo (anche se non ho mai visto le fiammelle e non si capisce un tubo...)..

Una convivenza neocatecumenale: generalmente si svolge in un albergo in cui si affittano camere, una grande sala tipo “aula magna” e varie salette piu' piccole dove ogni comunita' fa la celebrazione. Il rito si consuma , come già detto, in luoghi separati. Non c'è dunque un palco. Non ci sono musicisti di professione ma dei “cantori” che generalmente suonano chitarre e bonghi. Le musiche anche qui sono del movimento in questione, nella fattispecie tutte di Kiko Arguello (l'iniziatore). In ogni saletta c'è un tappeto, una croce astile smontabile, una mensa guarnita di fiori e candele e sedie per i fratelli. Le catechesi importanti avvengono in seduta plenaria nell'”aula magna”.

Tutti e due questi movimenti sono fra quelli più in auge al momento. Hanno poco o nulla in comune. Tutti e due esaltano pratiche comunque presenti nella tradizione della chiesa, a volte, con una iperbole che sfiora e, talvolta, raggiunge la caricatura....

Poi c'è la messa in latino, sponsorizzata dall'attuale pontefice, con il celebrante che da le spalle ai fedeli e che ha certamente un fascino antico e misterioso (per i più) e non è da tutti fruibile.



Insomma : una gran confusione. Dagli esempi appena fatti, risulta, che non c'è una leadership chiara, univoca. Il Papa è per il VO (Vetus Ordo) ma non è seguito da tutto l'orbe cattolico, tutt'altro....

D'altronde preoccupazione della Santa Sede e dei dicasteri vaticani è di non perdere tante anime, tanto fermento, tanta passione e tanti riti rutilanti di colori e dalle melodie così diverse dal canto gregoriano...

Risultato: si dice SI a TUTTI e (probabilmente) si spera che Dio la mandi buona, col tempo si vedrà... Ecco il perchè di tante (forse troppe) approvazioni.

Pensate, che dopo lo scandalo dei preti pedofili, la chiesa cattolica in America è stata letteralmente abbandonata. Il sacerdozio sia maschile che femminile in Italia è disertato e si devono importare preti dall'Africa. Le chiese dove non si fa quel tal baccano descritto sopra sono frequentate prevalentemente da anziani.



Ecco perchè si approva (sconsideratamente) un cammino nc che pur di fare proseliti usa metodi poco ortodossi , pur di arrivare all'agognato fine di produrre risultati, numeri e che invece di proporsi con un'approccio realmente collegato alla vita attuale artatamente fa subire al malcapitato aderente un viaggio nella “macchina del tempo” fino a riconquistare una chiesa “primitiva” che è tale soprattutto nella mente degli iniziatori.

Nessun commento: