AMORE

L'AMORE PIU' GRANDE....

NON PRAEVALEBUNT

..

Canto gregoriano

Canto gregoriano

LA BEATA VERGINE MARIA

LA BEATA VERGINE MARIA

RECITA IL SANTO ROSARIO ON-LINE

SAN MICHELE UCCIDE IL DRAGONE

SAN MICHELE UCCIDE IL DRAGONE
PROTETTORE DEL SITO Sancte Michael Archangele, defende nos in proelio; contra nequitiam et insidias diaboli esto praesidium. Imperet illi Deus, supplices deprecamur: tuque, Princeps militiae caelestis, Satanam aliosque spiritus malignos, qui ad perditionem animarum pervagantur in mundo, divina virtute in infernum detrude. Amen.

Antica Bibbia

Antica Bibbia

LA BIBBIA: IL LIBRO DI DIO


"Una lampada  su un sentiero buio, la pioggia che scende dal cielo su un terrreno arido e stepposo, una spada che penetra nella carne." 

"Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino".

"Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra , senza averla fecondata e fatta germogliare, perchè dia il seme al seminatore e pane da mangiare, così sarà della parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me - dice il Signore- senza avere operato ciò che desidero, senza avere compiuto ciò per cui l'avevo inviata".  "La Parola di Dio è viva, efficace, più tagliente di ogni spada a doppio taglio; essa penetra fino al punto di divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla e scruta i sentimenti e i pensieri del cuore". "La Bibbia è l'intreccio fra Dio e la nostra storia; la Pasqua del Cristo nasce dalla crocefissione, la vita sboccia dalla morte. La Bibbia non celebra un Dio lontano ma un Dio incarnato che salva la nostra storia. Cercherò di meditare ogni giorno le parole del mio creatore, cercherò di conoscere il cuore di Dio dalle parole di Dio affinchè io possa ardentemente desiderare i beni eterni  e con maggior desiderio la mia anima si accenda di Amore per Dio e per il fratello".

I TESORI DELLA BIBBIA da meditare...... per es . cercate : AMORE.....

TESTI SEGRETI LIBRI

lunedì 17 gennaio 2011

IL SANTO PADRE AI NEOCATECUMENALI




Il Cammino neocatecumenale e' un ''dono'' dello Spirito Santo alla Chiesa ma i suoi membri devono agire ''in filiale obbedienza alla Santa Sede e ai Pastori della Chiesa'' e cercare sempre ''una profonda comunione con i Pastori e con tutte le componenti delle Chiese particolari e dei contesti ecclesiali, assai diversi, nei quali siete chiamati ad operare''. Lo ha detto questa mattina papa Benedetto XVI ricevendo in udienza oltre 7000 membri del movimento cattolico. L'incontro e' stata un'occasione per il pontefice per rinnovare pubblicamente la sua fiducia nei confronti dei neocatecumenali, dopo che vescovi in Giappone e nelle Filippine avevano chiesto di sospenderne l'attivita' nel loro territorio accusandoli di portare nelle parrocchie ''confusione dilagante, conflitti, divisioni e caos''. Papa Ratzinger ha pero' rifiutato in dicembre la richiesta di sospendere per cinque anni le attivita' del Cammino Neocatecumenale avanzata dai vescovi del Giappone.

11 commenti:

Alessio ha detto...

Perchè hai sintetizzato in questo modo?

Gianluca Cruccas lo ha riportato parola per parola. Addirittura c'è una interpretazione del candelabro.

Riporta Freedom. La tua onestà intellettuale te lo consiglia. Non è il momento di fare sintesi fuorvianti.

Alessio

Freedom ha detto...

Caro Alessio quanto da me pubblicato e' ripreso pari pari dal blog amici di Papa Ratzinger non è una mia sintesi. Nel post precedente ho pubblicato il discorso del Papa che è tutto un elogio al cnc.....
Capisco il tuo entusiasmo ma la mia onestà c'è tutta.
Comunque per ciò che mi riguarda caro Al non cesserò di essere un osservatore del cnc. Per come lo conosco, avendone fatto parte è e resta una organizzazione settaria che per certi versi somiglia molto a certi gruppi anabattisti protestanti come gli Amish. Per gli Amish se vai contro la comunità vai contro Dio, ti consegnano al demonio e non ti frequentano più (ti ricorda qualcosa?). I mormoni impongono la DECIMA (come il cnc) ma hanno organi di controllo indipendenti sul denaro e la decima in particolare. Io non ho mai impostato la mia critica in modo prevalente sulle catechesi. Per ciò che attiene a questo argomento mi asterrò da critiche ma attendo di vedere se e come i mamotreti saranno pubblicati nella forma corretta...

Freedom ha detto...

Ah! Nel mio thread precedente c'è anche il riferimento del Papa al candelabro. Comunque il Papa non si riferisce certo al candelabro neocatecumenale, eh! Lui parla del Vangelo (quello di Cristo)....

Anonimo ha detto...

Si. Mi scuso con te.

Non avevo visto il tread precedente.

Come mi aspettavo e ho avuto modo di conoscere, sei una persona onesta.

Da giornalista corretto hai pubblicato quanto di nuovo c'era da dire. hai notato che l'osservatorio a distanza di 1 giorno non lo ha ancora fatto?


E'una corretta informazione questa, raccattare su internete ogni cosa, ma non un discorso del Papa sul e al CNC?

Tu lo hai fatto, perchè le tue intenzioni sono lodevoli. e le ho comprese.

per te 2 sono le cose importanti:
1)l'aspetto settario, elitario, in cui un fratello potrebbe essere disturbato psicologicamente
2)l'aspetto monetario, senza rendicontazione alcuna

Aggiungo io il 3), che riporti nel tread
3) Unità con il Vescovo.

Sulla base di questo il CNC non potrebbe che ricavarne un miglioramento nella sua ATTUAZIONE.

Di questo si parla da ora in poi. Solo ed esclusivamente di ATTUAZIONE.

Non si torna più indietro.

Alessio

Mi scuso per l'uso dell'anonimo, ma non riesco a collegarmi con il nick Alessio

Freedom ha detto...

Caro Al l'aspetto settario del Cn non è solo elitario ma attiene a tutto un corollario di comportamenti tra cui il segreto. I mamotreti devono essere resi pubblici per poter fare una critica tra insegnamenti scritti (mamotreti corretti) e prassi e insegnamenti "orali" che ovviamente nei mamotreti non sono presenti. Ovvio che i 2 maggiori mali che possono e sono derivati dalla attuazione della attuale prassi neocat sono problemi psicologici e/o sociali-familiari e problemi economici (non rendicontati). Per riassumere dico che i mali vengono da una prassi che nei fatti concede una amplissima discrezionalità a dei laici di ingerirsi assai pesantemente nelle dinamiche personali e familiari degli adepti che spesso accettano tutto perchè si trovano in una situazione psicologicamente debole di "crisi esistenziale". La sceltà verso la radicalità evangelica non puo' avvenire in una forma coatta psicologicamente parlando...Deve essere una libera scelta personale NON espressione di un fondamentalismo comunitario.
Per quanto riguarda L'osservatorio, forse non lo hai ancora capito, ma non c'è un capo non è espressione di una precisa ideologia editoriale è un frutto dello spirito e della collaborazione della buona volontà di molte menti e di molti pareri spesso non sovrapponibili. Tra l'altro io sono un redattore ma non ho mai fatto un thread. Dato che ormai la notizia cavalca il web è ormai tardi per riportare un discorso del Papa che è stato addirittura trasmesso in TV.
Mi auguro per chi lo fa, il cammino, che le catechesi siano pubblicate altrimenti il danno settario sara' potenzialmente ancora più grave di prima. Mi riservo di attendere e vedere...

Freedom ha detto...

Il problema da quanto ho detto sopra, non e' dunque di attuazione e solo di attuazione. Ma verte fondamentalmente sulla NATURA e sulla PRASSI neocatecumenale la quale potrebbe (non a caso uso il condizionale) essere emendata proprio grazie alla pubblicazione dei mamotreti. Questa, così come lo statuto e forse anche di più,potrebbe consentire, attraverso un processo di anni, al cammino di essere emendato riguardo alle sue prassi e di essere assorbito nel più genuino cattolicesimo in obbedienza ai vescovi.
Vedi Al perchè ho sentito l'esigenza di prendere la (scomoda) distanza dal "tradizionalismo"? Perchè sapevo che la soluzione del problema neocat non si ottiene a colpi di encicliche e riconoscimenti. Cio' di cui c'è una esigenza profonda nell'epoca delle apparenze mediatiche e del bunga-bunga latente è l'essenza non l'etichetta. A nulla servono barbosi convegni sul Vaticano II su cui si discute del sesso degli angeli...Ciò che serve è autenticità, preghiera, legalità, adesione a Cristo nella verità e nella libertà.

Anonimo ha detto...

Distinguere il lato comunitario da quello settario è così difficile che bisogna intendersi bene.

Mi definisci in poche parole il termine setta?

per me il termine setta si addice ad un'organizzazione che ti fa fare qualcosa contro la tua volontà, con un secondo fine che è l'arricchimento personale di qualcuno, il capo.

ritieni davvero che sia questo il caso del Cammino Neocatecumenale? Ritieni davvero che una setta possa essere riconosciuta dalla Chiesa con uno Statuto, con un direttorio catechetico da utilizzare pedissequamente?

Tu sai beneissimo, che nei mamotreti ci sono i questionari, c'è la descrizione della liturgia nella catechesi sulla eucaristia. ci sarà scritto tutto, anche della decima, a chi va, chi la raccoglie e ciò che ne fa.

Allora su queste basi non solo il tuo contributo sarà positivo, ma di aiuto. Mai si deve sentire che un catechista ha violato il foro interno. Altrimenti quello non è un bravo catechista, e ne risponderà in funzione di ciò che fa.

Ma la critica su di lui non verterà sulle domande che gli evngono fatte. scritte sui memotreti, ma su come le farà e sulla libertà che lascerà di rispondere.

Comprendo che questo sia stato un duro colpo per chi ha lottato anni perchè ciò non avvenisse, ma come è possibile ancora parlare di eresia? o di cose dette e fatte all'insaputa della Chiesa?

E la pubblicazione ci sarà, se lo vorrà la Chiesa. non è nelle mani degli iniziatori. basterà che lo faccia Lei stessa. sono stete chieste 3 copie per metterci i sigilli ecclesiastici. la Chiesa stabilirà se è ammesso arcano oppure no.

Io penso di no, come te. quindi scopriremo ben presto cosa contengono le catechesi, e ne potremo discutere assieme.

Un saluto, Al.

PS
Mi è difficile pregare per "freedom". posso visualizzarti con un altro nome durante le mie preghiere?
Magari Matteo?

Freedom ha detto...

Non avevo visto il tuo post perchè era finito nella spam (penso perchè molti anonimi fanno post pornografici, ne ho una collezione di quasi 70 , sai?).
Comunque.... Il termine SETTA viene da secta (in latino tagliare) e anche da sequor (seguire). Si tratta di una realtà (cnc) che per un motivo o per un altro si "ri-taglia" una propria nicchia nell'ambito di una realtà più grande (chiesa cattolica) e che segue (sequor) un capo o leader carismatico (Kiko Arguello). Ovviamente coloro che detengono "il potere"(catechisti) ne ricavano un utile che non necessariamente si esprime semplicemente e solo con una gratificazione in denaro. Le gratificazioni possono essere piu' sfumate ( beh! In fondo mica tanto...)....Ad esempio avere il POTERE di incidere sulla vita delle persone, di guidarne l'esistenza , in modo anche pesante... ti sembra poco? Persone che nella societa', magari, non erano considerate e che, magari, in comunità diventano dei catechisti, dei CAPI.... La Chiesa cattolica parla diffusamente di questo peccato della SUPERBIA che è sempre profondamente avvinto all'amore del potere.... Alcuni capi mafiosi, ad esempio, pur muovendo somme di miliardi di euro derivanti dal narco-traffico e da altre attività illecite, hanno passato anni e anni della loro esistenza in latitanza nascosti in bunker sotterranei, comandando gli altri con dei "pizzini" : per costoro (e non solo per loro) comandare è meglio che....(ci siamo capiti)... Non venirmi a dire che queste dinamiche nelle comunità neocatecumenali non esistono perchè faresti un affronto alla tua onestà intellettuale....
Ecco a cosa mi riferisco.
Inoltre nei mamotreti c'è solo un canovaccio (lo avete detto ripetutamente voi stessi!)ed è lasciato un ampio margine discrezionale ai catechisti su come realizzare il loro compito (che gli da il cammino)....
Quanto alla attuazione: guarda al caso del Giappone, i vescovi tutti a norma di Statuto sono insorti contro il cammino e sono stati by-passati da Arguello: sarebbe questa l'attuazione furba dello statuto?!
Pubblicazione: è necessaria ma non è affatto scontata. Anzi io penso che non ci sara' .... ma qusto lo vedremo a tempo debito.
Quanto alla preghiera: rivolgila a S.Gemma e metti solo l'iniziale lei mi conosce bene. Un abbraccio.

Freedom ha detto...

A proposito della DECIMA (mi scoccia parlarne ma lo hai voluto tu).
Negli STATUTI non se ne parla espressamente (e lo sai bene....) Un lapsus forse ?
La pratica della decima non si fa in nessun ambito cattolico. Non parlo delle collette ma della TASSA del 10% sullo stipendio (OBBLIGATORIA)! Questo è un classico esempio di discrepanza fra STATUTI e PRASSI SETTARIA!
Lo sai che i mormoni sono una delle chiese piu' ricche del mondo!? Cerca su Wikipedia e leggi: loro hanno strutture indipendenti per regolamentare la decima a differenza del cammino in cui viene non regolamentata e ignorata negli Statuti...

alino77 ha detto...

Sai benissimo che io sono per che tutto sia divulgato.

Tutto regolamentato.

Sta storia dell'arcano non mi è mai piaciuta. perchè espone il CNC al dubbio che sia una setta.

Cancellato l'arcano, cancellata la possibilità di definire le comunità in malo modo.

A quel punto si comincerà finalmente a parlare di cosa ha potuto produrre la nascita dei movimenti (per me le comunità lo sono, ma non il cnc che è un itinerario).

Si parlerà del Concilio, e se ne valuteranno gli effetti.

Per Kiko l'arcano è importante, ma accetterà la pubblicazione se glielo sarà chiesto.

Come si suol dire: chi vivrà vedrà.

prega anche tu per me, con l'intercessione di S.Gemma. Magari un giorno ci incontreremo a Lucca.

Alessio

Freedom ha detto...

Caro Al mi dispiace che non mi rispondi in modo circostanziato.
Comunque "scripta manent" quando ti sentirai in vena attendo una confutazione a quanto ho detto.
Caro Al, io non sono un tradizionalista, e non sono contrario in linea di principio ai movimenti. Ritengo di essere un moderno ( ma non un modernista, sia chiaro!)e ho il medesimo rispetto per la messa tridentina e per i movimenti ispirati dallo Spirito. Ritengo che il movimento "Osservatorio" sia un frutto dello Spirito Santo, infatti e sono fiero di appartenergli così come spero col mio povero contributo di dare una mano a chi soffre ed è smarrito. Credo che la comprensione debba essere sempre accompagnata dalla carita'(amore). Solo così si puo' davvero capire l'altro. Chi lo sa? Magari in un tempo non lontano potremmo pregare insieme....
Lo sai? Ho visto che Francesco ha fatto un thread sul blog di S.Gemma riportando uno stralcio dei Diari...Non so se li conosci, se non li conosci te ne consiglio veramente la lettura....sono una testimonianza stupenda di un gigante della mistica italiana contemporanea! E nello stesso tempo di una semplicità disarmante....
Facci un giro sul blog...
Un abbraccio+